Seleziona una pagina

Giovedì 30/11/2017 alle ore 16:00 abbiamo partecipato a Startup2Union, un importante incontro dedicato alle startup e alle giovani imprese del tessuto Lombardo che si è tenuto presso l’Auditorium Gio Ponti in Assolombarda Milano. Dopo la registrazione dei partecipanti e il consueto saluto di apertura tenuto dal Vicepresidente Piccola Industria di Assolombarda, Alvise Biffi siamo entrati nel vivo dell’evento.Il prof. Massimo Gaetano Colombo del dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano ha presentato la seconda edizione del booklet Startup, un incredibile lavoro di analisi sulla nascita e lo sviluppo delle startup Lombarde degli ultimi anni, messe a confronto con le principali regioni Europee.

Dati importanti che mostrano un tessuto economico italiano pieno di iniziativa e voglia di fare, ma al contempo ne ha mostrato la fragilità e le grandi difficoltà che queste possono incontrare sul loro cammino.

In seguito si è tenuta la presentazione di Bancopass Startup a cura di Laura Gilioli e un approfondimento sugli Incentivi Fiscali e le nuove norme in materia fiscale per nuove imprese a cura di Carmen Giugno.

Prima della conclusione il giornalista e fondatore di Startupbuisness, Emil Abirascid, ha infine intervistato tre CEO e fondatori di startup lombarde, a mio avviso davvero straordinarie, che hanno avuto successo e che hanno voluto condividere con noi, rappresentanti delle giovani imprese emergenti, le difficoltà, il coraggio e i consigli utili per poter andare avanti in questa splendida avventura imprenditoriale.

Non possiamo non menzionare i colleghi che hanno preso parte all’intervista:

  • Antonio Iacchetti, CEO & Founder – Ribes Tech
  • Lucia Tagliabue, CEO & Founder – Smart Factory
  • Paolo Marenghi, CEO & Founder – Auroras

Infine, dopo i saluti di chiusura, i neo imprenditori e coloro che hanno preso parte all’evento hanno avuto modo di conoscersi meglio durante un aperitivo, in una atmosfera tranquilla e matura, sicuramente ricca di buoni propositi.

Noi come Digitalitaly ed associati Assolombarda abbiamo partecipato con grande interesse all’evento, e ringraziamo Assolombarda, il team dello Startupdesk, i colleghi e tutti i partecipanti, sicuri che l’unione e il confronto costruttivo saranno certamente le migliori basi per costruire un solido tessuto industriale per il futuro.

Un saluto a tutti

Massimiliano Antonio Pancari, CEO & Founder – Digitalitaly